domenica 21 novembre 2010

E ORA?

domenica 21 novembre 2010

(aggiornamento: clicca QUI per il barbone socialmente introdotto)

Il problema non sono i nove punti di svantaggio, o il fatto che per la prima volta dopo cinque anni siamo dietro a Milan e Juve contemporaneamente, o che abbiamo mille infortunati. Sì, ok, gli infortunati c’entrano, ma quello che butta giù, che fa temere davvero per il proseguo della stagione è la sensazione che questa squadra trasmette quando la si vede giocare: la sensazione che sia totalmente, assolutamente incapace di vincere. Anche quando parte bene (benino, dai) come oggi, o a Lecce, l’impressione che sia in grado di andare in vantaggio e poi gestire la partita non c’è, non esiste. Aldilà del fatto che non andiamo in vantaggio da un mese, è palese l’incapacità dei nostri di imprimere il proprio marchio sulla partita, di farla loro, e anche di spaventare gli avversari. Anche quando creiamo delle occasioni, anche quando c’è uno dei nostri solo davanti al portiere, c’è qualcosa che mi dice che la palla non entrerà, che manca qualcosa e che per questo è impossibile che si possa prendere in mano una qualsiasi situazione.

Questa squadra, nell’ultimo mese, non ha trasmesso che una sola, desolante sensazione: l’impotenza. L’impotenza dei giocatori nel reagire alle difficoltà, l’impotenza dell’allenatore nello svoltare tatticamente o con degli inserimenti a partita in corso (anche se c’è da dire che la nostra panchina assomiglia molto a quella dell’Atalanta), l’impotenza contro il fenomeno-infortuni che continua inarrestabile.

Il mese che sta per terminare, ora come ora, è un mese da Juventus 2009/2010, senza se e senza ma. Solo che la Juve 2009/2010 faceva schifo proprio a livello di uomini, mentre quelli che sono scesi in campo fino ad adesso, tranne un caso umano come Motta, sono gli stessi che sei mesi fa hanno sollevato tutte le coppe che c’erano in giro.

Il problema, adesso, è: che fare? Da una crisi si esce o con una svolta tattica/mentale, o con una svolta tecnica (l’esonero). Io ad una svolta tattica/mentale di Ciccio, ora come ora, non riesco a credere. In una svolta tecnica, men che meno (chi arriva, il Trap?).

Quindi?

1 commenti:

SAL ha detto...

continuo a ripetere lo stesso da settimane: quest'anno manca un progetto!

Probabilmente l'aver fatto fuori Oriali a luglio, la logica troppo semplicistica di mercato e lo scazzo della società troppo presa a fare conti sono aspetti collegato al crollo.

Non vedo precise responsabilità indivuduali, men che mai da parte di Benitez, che ora si trova sotto fuoco incrociato in modo quasi inconsapevole (benvenuto in Italia, Rafa).

Speriamo bene...

Posta un commento

 
◄Design by Pocket