giovedì 29 ottobre 2009

VIA DI CORSA

giovedì 29 ottobre 2009

Tra le varie categorie di tifosi, una di quelle che mi fanno innervosire maggiormente è senza dubbio quella dei “fighi che se ne vanno via prima”. Mi chiedo da sempre che senso abbia, a dieci o cinque minuti dalla fine, alzarsi e lasciare il proprio posto. Forse c’è qualcosa in palio per chi esce prima dallo stadio o dal baretto? Non finire di vedere la partita fa di te un duro? La gente quando passi ti mormora dietro “oh, l’hai visto, è quello che va via sempre all’85esimo! Che tempra!” ?

image

I cowboy in questione si dividono in due sottocategorie: quelli che vanno via perché stanno perdendo (stile mio nonno che se al 70esimo non si vinceva se la filava borbottando “Via, via”), ossia la totalità meno uno, e quello che va via perché sta vincendo, ossia Galliani. Se già i primi mi sembrano deprecabili – pensate un po’ a tutti quei geni che se ne sono andati sullo 0-2 della Samp quattro anni fa, o a De Laurentiis ieri sera: sono felicissimo che non abbiano potuto assistere allo spettacolo –, il secondo mi sconvolge davvero. Voglio dire, ma..perché? Per quale motivo a cinque minuti dalla fine, con la tua squadra sopra di due gol, prendi e te ne vai? Cosa vuoi dimostrare? Un tempo, almeno, se Adriano abbandonava la tribuna anzitempo era per andare in campo ad urlare “via, via, andiamo via!”, ora invece si dilegua in silenzio.

Ok, lo so che in campo c’erano gli Eroi dei secondi tempi e lui era giustamente convinto che il risultato non fosse in discussione, ma in una serata in cui il Milan era in vantaggio praticamente solo grazie ad un Dida incredibile non c’era molto da fare gli splendidi.

A proposito, Dida. Una decina d’anni fa, su Topolino, ho letto una storia nella quale si narrava di Plottigat e Macchia Nera che avevano inventato un marchingegno per rubare il talento ai migliori calciatori del mondo e trasferirlo a undici brutti ceffi di loro conoscenza, che avrebbero poi dato vita ad un dream team imbattibile in grado di stravincere la coppa del Mondo. Ecco, non vorrei che a Milan Lab avessero assunto Plottigat e nell’ultima settimana avessero rapito Julio Cesar, Muslera e Consigli per creare un Dida bionico, visto che alla rinascita di Nelson è coincisa una strana pioggia d’errori degli estremi difensori del nostro campionato.

Nella storia, comunque, il Mondiale fu salvato da Pippo - reso un portiere invincibile da un paio di guanti di un suo pro-zio trovati in soffitta e subito convocato in Nazionale -, che in finale murò tutti i tentativi del dream team. Quindi, alle brutte, potremmo sempre ingaggiare Pippo.

In ogni caso, per tornare ai “fighi che se ne vanno via prima”, per un motivo o per un altro entrambi i presidenti (ma Galliani è presidente? mah) si sono alzati dalle loro poltrone. Io, invece, mi sono collegato con la Tv cinese intorno al quarantesimo, proprio quando De Laurentiis (che comunque poi è tornato per salire sul carro dei pareggianti) è stato inquadrato mentre diceva “dai, andiamo via”, e mi sono potuto gustare tutta la festa. Anche il telecronista cinese si è entusiasmato: al gol di Denis ha cominciato ad urlare “Gnapiuli, 南船北馬, Gnapiuli!”. Io invece no, perché alla fine il Milan è comunque una squadra di Milano e..mavvaccagà.

Che peccato: le nostre p.i. avevano già pronti titoloni, articoli, sburrate varie ed odi agli Eroi, che ora che si erano sbloccati anche nei primi tempi erano finalmente pronti per la conquista dell’universo. Niente elogio alla panchina lunga, che permette di avere alternative del livello di Kaladze, niente esaltazione della fame (sportiva) di Ronaldinho che s’immestrua per la sostituzione, niente “Per lo scudetto ci siamo anche noi”, niente crisi Inter. Conosco una decina di persone che su facebook, nel momento del gol di Denis, avevano certamente appena terminato di scrivere “NELSON NELSON DIDA INZAGHI PATO SFINTERISTI STIAMO ARRIVANDOOOOOOO” e sono stati costretti a fare destro-seleziona tutto-elimina-pioggia di bestemmie. Peccato.

La verità è che stasera le temperatura potrebbero farsi sempre più polari, che Chievo ed Udinese incalzano e, soprattutto, che Denis si è messo in pari con l’anno scorso.

Arrivederci.

image

Come? Non ho scritto niente sulla Juve?

E’ perché ho le occhiaie, è meglio se vado a dormire.

17 commenti:

Lanerosso ha detto...

Me la ricordo quella storia! Plottigat e Macchia Nera avevano poi provato a clonare Pippo, ma visto che la bravura era nei guanti il loro portiere e' diventato uno schifo mentre Pippo con i suoi guanti ha vinto la coppa!
Great shit!

gio1903 ha detto...

hahahah anche io la ricordo!!! onore a chi ha riportato in vita la mia infanzia sulla tazza del cesso.

Lanerosso ha detto...

Ah, le ore trascorse a leggere i vari mensili/settimanali sulla latrina! Mi ricordo ancora quando hanno smesso di pubblicare le Giovani Marmotte...e' stato come se mi avessero sparato :P

Paperoni = taccagno egoista = Berlusconi
Paperino = sfigato simpatico = Inter? di 6 anni fa
Gastone = fortunato antipatico = Juve!
Banda Bassotti = ladri = Juve!
Nonna Papera = vecchia = Milan
Commissario Basettoni = inetto = Abete & Co.
Archimede = genio = Ibra :(
Paperoga = non se lo caga nessuno, incapace = Roma :)

La mia rassegna completa sul calcio italiano contrapposto a fumetti!

Anonimo ha detto...

ma sono l'unico che ha smesso di leggere topolino a 11 anni per passare al mitico BLITZ? :)

ssi

Anonimo ha detto...

i 2 idioti dei miei vicini al 40esimo del secondo tempo di napoli bilan stavano cantando:
"bastardi stiamo arrivando" coretto rivolto a me che li faccio impazzire di rabbia da 4 anni con le mie urla ai gol dell'inter......

Sentirli bestemmiare 5 minuti dopo contro la loro squadra(?) una goduria impagabile...
Piu' Dennis per tutti....

Ultrasinterista1908 ha detto...

Vabbè dai è successa una volta A Julio...;)
Comunque bell'articolo.
Saluti,
internotizie.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

la chiusura sulla juve è geniale

tangiamo ha detto...

BBUAAAAAAAAH! SOB! SIGH! :(
perchéééé? perchééééééé?
quando avevo 15 anni i miei mi hanno buttato via cetinaia di topolini che collezionavo da anni...
avevo quattro ripiani completamente gialli, pieni, con topolini in doppia e tripla fila...

perchééééééééééééé? :'(

Anonimo ha detto...

:-)))

Ammetto, io sono uno di quei geni che all'85' di Inter Samp se ne andò. Attanagliato da un dolore quasi fisico per come si era messa la partita, presi per mano la mia ragazza e le intimai: andiamo via!
Ho vissuto il primo gol di Martins mentre scendevo la torre del terzo bestemmiando come nessuno nella storia dell'umanità. Il 2a2 lo appresi nel piazzale, dove praticamente s'era riversato mezzo stadio. Ci fu un boato, vidi un signore che correva invasato urlando "pareggio! pareggio!". Il gol della vittoria l'ho vissuto ,insieme ad altre centinaia di geni, alla radio (l'azione fu descritta in diretta) davanti al bancone di un venditore di salamelle. Tornai dentro per applaudire e salutare i doriani. Fu comunque indimenticabile. Davide

Unknown ha detto...

Anche io me la ricordo quella storia della coppa del mondo!
Volevo fare una precisazione: i due cattivi (per una volta) non erano Macchia Nera & Plottigat, ma erano due personaggi inventati ad hoc solo per quella storia, ovvero due scienziati-terroristi che si spacciavano per l'allenatore e il massaggiatore della Rattonia (la squadra dei "cattivi").
Tra l'altro il mister della squadra dove giocava Pippo (il Topolinia?) si chiamava Topattoni! XD

Comunque proporrei di andare a ripescare i guanti che Julio Cesar ha usato nella partita d'andata contro il Manchester lo scorso anno, non si sa mai!

P.S.: l'ipotesi del Bilan Lab che ruba le abilità dei portieri in gamba per darle a Dida mi sembra veramente plausibile viste le papere clamorose di alcuni. :)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
291103 ha detto...

Aahahha è vero Galliani che se ne va, su Diretta Gol Foroni lo stava prendendo per il culo dicendo che era stato espulso Abate e non lui, che peccato!

Detesto chi va via prima, io sono rimasto incollato al mio posto nel 2003 sul 3-0 per il milan, con tutta la gente che mi passava davanti correndo, poi però al gol di Martins tornarono tutti con la stessa velocità con cui se n'erano andati. Bah.

Anonimo ha detto...

Neanche io sopporto quelli che vanno via prima della fine della partita....ma ancor di piu' nn sopporto quelli che arrivano belli freschi 3 minuti prima dell'inizio delle partite e poi pretendono di mettersi in piedi sugli scalini della Nord,oppure ti dicono: "dai se ti stringi un po' ci stiamo tutti",ci stiamo tutti un beato caxxo,io cosa cavolo credi ci vado a fare 3 ore prima della partita,a tenerti il posto???

Galliani immenso,la sua sofferenza la mia gioia...

MITICO GRAPPA!!!

Anonimo ha detto...

anch'io non li capisco, saranno gli stessi che fischiano i nostri dopo 4 scudetti vinti in fila? in anni di s.siro solo una volta me ne sono andato prima, su uno 0-5 e ascoltando un boato sulle rampe sapendo perfettamente che non era l'1-5.

dome84 ha detto...

io in quel inter samp ero nell'ordine: incazzato con quei mentecatti che se ne andavano al gol di kutuzov,esterrefatto sul palo del chino,superincazzato con la dea bendata al gol di obone martins troppo tardivo,esaltato al gol del 32 al punto da trovare dopo un capitombolo di un metro,un nokia 3330 usurato da troppa vita,al gol del chino ho iniziato a saltare nel momento in cui ha tirato.. sono finito dieci metri sotto,giubbino stracciato.. ma l'unica cosa che mi importava era finire la voce con.. TUTTI A CASA ALE'

ErnesT'O ha detto...

Che ricordi, Grappa...
Quel Topolino ce l'ho ancora, e di quell'Inter-Samp mi sono rimasti, nell'ordine:
1) Il ricordo indelebile.
2) Una lesione alle corde vocali.

Forza Inter, sono a letto con la maiala, pardon, la suina, e guardo la partita col Palermo in TV.

291103 ha detto...

Oh, adesso i milanisti potranno dire che se loro al 90' sullo 0-2 finiscono col pareggiare almeno noi sul 4-0 a fine primo tempo finiamo per farli paregg...ah già, NO! +9!

Posta un commento

 
◄Design by Pocket