giovedì 25 febbraio 2010

UNA PARTITA DI CALCIO

giovedì 25 febbraio 2010

Ieri sera abbiamo visto qualcosa di nuovo, qualcosa al quale non eravamo più abituati.

No, non sto parlando di una vittoria dell’Inter contro una grande in Europa, ma di una partita di calcio. Senza doppi tripli quadrupli rigori in tre minuti, senza inferiorità numeriche per 3/4 di gara, senza sbarchi alieni. Una partita di calcio. Dove l’arbitro può anche aver sbagliato (anche se vi assicuro che dal campo non sembrava un rigore da dare, si è visto il contatto ma niente di eclatante), ma senza aver seguito un disegno imposto da chissà chi. Dove due squadre hanno dato il massimo ed hanno prodotto un bello spettacolo, non rovinato da qualche pirla in piena mania di protagonismo. Una boccata d’aria.

E’ stata una sensazione strana, terminare la partita senza travasi di bile, ritrovarsi a commentare serenamente l’accaduto ed a essere felici per la bella vittoria, per la vittoria che aspettavamo da tanti anni, e per il terremoto nel sottobosco dopo il gol di Cambiasso, arrivato proprio mentre tutta l’Itaglia era in piedi sul divano ad incitare il maiale. Ed è stato bello.

Spero di non dover aspettare il 16 marzo per vedere un’altra partita di calcio, e non qualche schifezza degna del campionato di quest’anno e di quelli di qualche anno fa. Lo spero, perché ieri mi sono proprio divertito.

Un grazie a Mourinho, che ha messo nel sacco il porcello togliendo un centrocampista e mettendo un attaccante sul 2-1 per noi, mettendo alle corde Malouda e, anche se un po’ meno, Ivanovic che non sono più riusciti a salire. Un grazie anche a Milito, quello che non ha una dimensione internazionale, a Lucio, incredibile, a Samuel, e a tutta la difesa che è riuscita a fare quel che ha fatto nonostante lo spettro della diffida. Infine, più in generale, un grazie a tutti, per averci donato quel che chiedevamo, ossia una partita di calcio. Che è qualcosa di ben diverso da una corrida.

E ora, preparate i fegati: domenica si va ad Udine. Accanto a Lucio giocherò io.

15 commenti:

Pangex ha detto...

Primo!!

Pangex ha detto...

Certo che se avesse dato il rigore ci saremmo trovati ancora una volta in 10!!

Anonimo ha detto...

senza travasi di bile..a parti invertite, per quel rigore ne avresti avuti eccome di travasi di bile..cerchiamo di essere obiettivi

Grappa e Vinci ha detto...

non è vero. Se c'è un errore, estemporaneo, in una situazione difficile da valutare, non mi metto a piangere. Ci può stare. Tant'è che nemmeno ai due rigori negati da saccani contro la juve ho fatto storie. Avevamo giocato di merda e poteva starci un pareggio o una vittoria della juve, che almeno ci aveva creduto un po' di più. Stop. Non sono un romanista fazzolettato.

Mi basta che ci sia uniformità di giudizio. Poi gli arbitri possono sbagliare.

ziomente ha detto...

Il travaso di bile si sarebbe al piu` espresso con un porcone in triplo carpiato + somersault verso Samuel. Ma il Chelsea non mi sembra la squadra che accetta soprusi in silenzio, specie dopo l'anno scorso: se non hanno rognato a gran voce, probabilmente e` un concorso di colpa (guardacaso quello che ha fatto decidere per un nulla di fatto a Gonzalez) anche se continuo ad ammirare il loro autocontrollo e savoir-faire, ma rispetto a TUTTE le italiane.
Ad ogni modo quoto ed espando il grazie: a Milito e ALL'INTER, che "non hanno il DNA da Champions"
Ah e dimenticavo: il rodimento di culo ce l'ho per Eto'o. Se no non stavamo neanche piu` parlando del rigore.

maurice ha detto...

Straordinaria chiusura di post

EnzoUK ha detto...

Ho visto la partita in un bar qui a Londra e mi è piaciuta. I tifosi del Chelsea non si aspettavano una squadra così quadrata e messa bene. Anche loro sono abituati a dominare, almeno in campionato, però Lampard ha giocato male, mancava Essien, Drogba era da solo e Anelka giocava molto indietro.
Quando verrete a Londra sarà difficile, ma i tifosi del Chelsea sono rimasti un po' spaventati, perchè pensavano di passare facile, invece l'Inter non gli faceva costruire il loro gioco.
Milito è stato bravissimo (quanto corre???) e Lucio incredibile. Si sono arrabbiati per il rigore ma quando si sono accorti che Balotelli non era in fuorigioco su quel lancio (non so di chi) si sono detti che erano stati fortunati.
Quando Mourinho poi ha inserito una punta in più e stavano già vincendo i tifosi si sono guardati in faccia, e si dicevano cose tipo "ecco vedi, vuole tenerci bassi", "ha capito tutto" ecc. ecc.
C'è da dire che i tifosi del Chelsea (non tutti, ma molti) sono terrorizzati da Mourinho, perchè sanno che è difficile che sprechi un cambio. Qui l'hanno avuto per qualche tempo e lo adorano, è lui che ha costruito la mentalità del Chelsea degli ultimi anni.
I tifosi sono molto spaventati da Balotelli, da Milito (alcuni pensavano che fosse italiano) e da Schnejder (ma come si scrive??) e applaudivano Zanetti.
Qui c'è una cultura del calcio molto diversa però, non credo che in Italia si facciano applausi ai giocatori avversari.
Non so perchè si dice che l'Inter non ha il DNA da Champions, perchè i tifosi del Chelsea dopo il sorteggio erano molto più preoccupati di noi (io sono del ManUtd), e io mi ricordo che l'anno scorso l'Inter l'abbiamo buttata fuori noi, ma ci è andata bene, mi ricordo di due pali.

Grappa e Vinci ha detto...

in Italia un'intera nazione ieri ha tifato contro l'Inter. Quindi, in un certo senso, anche qui si applaudono gli avversari. Dell'Inter.

EnzoUK ha detto...

Si, sembra anche a me e non capisco il motivo.
Io per la questione che dici degli arbitri ho capito cosa intendi, un errore isolato può essere un errore, ieri sera l'arbitro un paio di errori li ha fatti, ma non spezzava le azioni per ogni contrasto di una squadra mentre lasciava correre l'altra. Credo che la differenza sia qui.

Grappa e Vinci ha detto...

Il motivo è che la Champions è l'unico argomento che gli è rimasto per attaccarci. Dopo quattro scudetti di fila e reiterate dimostrazioni di imbattibilità (così nette da far pensare che l'Inter potrebbe farcela anche se l'andazzo continuasse ad essere questo, con il Milan che vince le partite a suon di potenti calci in culo arbitrali e l'Inter a subire arbitraggi come quello di sabato), la sindrome Champions è l'ultima cosa alla quale questi disperati possono attaccarsi. Poi c'è il fatto che sono convinti che gli interisti siano degli psicopatici, che Mourinho sia una merda, che Balotelli sia uno scavezzacolli eccetera, e quindi godono nel vederli perdere.

Sì, hai capito bene. La disparità di giudizio è la cosa che davvero mi disturba, l'unica che mi spinge a criticare l'arbitro. Il fatto che il Milan non subisca anche una sola decisione arbitrale sfavorevole da mesi è ciò che mi disturba.

EnzoUK ha detto...

Beh, se Balotelli decidete che non vi serve credo che Sir Alex lo prenderebbe volentieri. Balotelli e Rooney...possiamo anche fare a meno di giocare.

mozart2006 ha detto...

Liguori,l'abbacchio t'ha invaso il cervello.
Burino!!!

NerazzUnno ha detto...

Se Mourinho è un pagliaccio e un buffone, CARO LIGUORI, tu che sei passato da Lotta Continua al Sabato (molto vicino a Comunione e Liberazione) al Giornale e a Studio Aperto cosa sei???
Come minimo sei un RUIU....

Anonimo ha detto...

Boh, quello che evidentemente non capite è che la corrida siete quasi sempre voi a farla venir fuori...cioè, Tagliavento contro la Samp ha sbagliato unicamente nel non punire pure Milito con il cartellino (perlomeno giallo) per la bruttissima entrata a centrocampo su Palombo, gamba a martello contro lo stinco...per il resto, non era da rosso il fallo di Samuel da ultimo uomo su Pozzi? Ho sentito dire che "prende la posizione", sì ma mettendo un braccio in faccia all'attaccante in corsa...non era da giallo lo stupido fallo di Cordoba che su una punizione di prima si muove dalla barriera? E non era da giallo il suo successivo intervento da tergo a centrocampo sullo stesso Pozzi? Sùvvia, vabè che il bello è anche avere opinioni diverse, ma i fatti (ed il regolamento) non sono opinabili...la sfiga del Milan è che in un periodo ravvicinato non gli hanno assegnato due rigori EVIDENTI contro, ma questo è successo a tante altre squadre, ma queste non lottano per lo scudetto. Tutta stà campagna contro il Milan non la capisco, anche perchè chi ruba, o cambia o influenza i risultati ha di solito l'obbiettivo di VINCERE...e di scudi in via Turati ultimamante non se ne sono visti; se quest'anno lo vinciamo (difficile) allora forse se ne potrà parlare. Un consiglio PER TUTTI gli addetti ai lavori è questo: stare tutti più calmi, e in questo posso dire che secondo me Mourinho sbaglia a dire "c'è sotto qualcosa ma ci dicono che dobbiamo abbassare i toni"...cioè,vinci da 4 (probabilmente 5)anni di fila e dici che c'è qualcosa che non và...vabè darsi la zappa sui piedi ma, questa è una cosa che dovrebbe dire chi non vince, ecchecazz!! ;pp

ArraPato7

Anonimo ha detto...

Liguori non e' normale. Si vede che ha molti
problemi. Inutile accanirsi!

Posta un commento

 
◄Design by Pocket