sabato 23 gennaio 2010

SENZA TROPPI FRONZOLI

sabato 23 gennaio 2010

Sarà che sono un po’ di parte, parecchio di parte, ma io questi tizi in rossonero non riesco proprio a considerarli un pericolo. Ho visto troppe loro partite, li ho analizzati troppo a fondo per poterli temere. Avranno anche fatto un gran girone d’andata, avranno anche vinto 8 delle ultime 9 partite, saranno anche in gran forma; per me rimangono quelli di 4 mesi e mezzo fa, e quindi una grandissima, splendida squadra di merda, senza andare troppo per il sottile.

In più, rispetto al derby d’andata, hanno soltanto uno Jankulovski in meno ed un Ambrosini in più. Poi, stop. Ronaldinho è sempre un bradipo immobile, Borriello è sempre un buon centravanti e nulla più, Gattuso è sempre l’antitesi di un giocatore: non è cambiato niente. Potrebbero avere anche un Nesta in meno, e questo peggiorerebbe non di poco la situazione.

Quello che hanno in più, a quanto pare, è l’amore. Sono l’unica squadra di calcio che trasuda amicizia, passione, sentimento, benevolenza. Scendono in campo per puro piacere, allietano il loro pubblico e tornano negli spogliatoi sotto una pioggia di fiori.

No.

Sono dei poveri stronzi esattamente come tutti gli altri. Che incassano le loro centinaia di migliaia di euro al mese come tutti gli altri. Che se arriva la chiamata giusta, partono. Come. Tutti. Gli. Altri.

L’unica preoccupazione che ho, riguardo a questa partita, è per come si presenterà in campo l’Inter. Con undici normodotati in grado di deambulare per 90 minuti, se non succede niente di strano, li mangiamo anche stavolta. Se mezzo centrocampo trapassa al quindicesimo minuto, beh, allora si fa un po’ più complicata. Mi basterebbe che Mourinho fosse nelle condizioni di schierare un rombo rombo, e per rombo rombo intendo con Cambiasso e Sneijder a fare da vertici, e due cazzoni a caso a completare il quartetto.  A non lasciarmi tranquillo c’è la nostra naturale tendenza autodistruttiva, ma quella è presente in tutte le partite, anche col Poggibonsi saremmo in grado di andare sotto di sei reti per poi rimontarle tutte nell’ultimo minuto di recupero. Quindi, l’unica preoccupazione in ottica Milan è la possibilità che ogni singolo episodio volga a loro favore, solo che anche questa è una preoccupazione che riguarda tutte le partite: tornando sempre al Poggibonsi, se noi prendiamo novantatré pali e il loro terzino destro segna di naso al novantesimo in mischia, è chiaro che perdiamo.

Per dirla breve, insomma, la squadra “Milan” genera in me gli stessi timori della squadra “Poggibonsi”. Questo non significa che vinceremo sicuramente (possiamo anche perdere, in caso di suicidio collettivo dei nostri o in caso di superculo altrui, come spiegato sopra), ma di certo significa una cosa: il Milan non può essere un pericolo. Senza troppi fronzoli.

8 commenti:

Lanerosso ha detto...

Bel post, concordo nell'analisi che l'Inter e' il suo stesso pericolo maggiore.

Pero', analizzando le ultime partite chiave in campionato, quando si sarebbe potuto far tacere tutti gli avversari e dimostrare l'estrema superiorita' (Juve l'anno scorso, Juve quest'anno, qualche altra partita che non ricordo) non c'e` mai stata la voglia e la forza di spaccare tutto...solo quello mi dispiace.

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!!! E comunque ti sei dimenticato un particolare hanno un Pato in meno e un Beckham in più... Sono esattamente gli stessi del 28 agosto, che paura bisogna avere?!?!? Ti dò ragione anche sul discorso centrocampo... Però io metterei Santon terzino sinistro e Zanetti a centrocampo, per cercare di fermare il giocatore più amato d'Italia...

nus ha detto...

Concordo in pieno col post ed in particolare con Lanerosso, in certe occasioni l'atteggiamento dei nostri è a dir poco urticante. Però solitamente capita quando ci sentiamo con le spalle coperte (vedi ultimo derby del penultimo scudetto), per questo derby le difficoltà nostre dovrebbero fare uscire il carattere, spero per tutti i 90 minuti.

tangiamo ha detto...

anch'io sono d'accordo... il fatto è che abbiamo cerotti dappertutto e quando saranno in campo tra 34 ore deve girarci bene tutto...
non devono esserci anelli deboli a centrocampo, sgrat sgrat, lucio non deve pagare le sue cagate, sgrat sgrat, eccetera eccetera.
e poi contano gli episodi, sempre.

voglio vincere solo per vedere la faccia dello zio fester pin-up dopo la partita.

L'uomo che bestemmiava ai cavalli ha detto...

EMME I ELLE A ENNE VA CAGà!

fcoraz ha detto...

Concordo sulla forma mentis del post bauscia e tipicamente interista, ma questo BB?ilan non mi sembra così debole come quello che abbiamo impagliato nel derby di agosto.

Rettilineo Tribuna ha detto...

Ciao carissimo...

io invece come tutti i Derby mi cago un po' addosso. Più per ansia personale da Derby che per vera paura anche se non sono così convinto che, nomi a parte, questo Milan sia lo stesso che abbiamo incontrato il 30 Agosto. Ronaldinho per esempio ad Agosto non stava in piedi, oggi è oggettivamente un pericolo soprattutto per un centrocmpo in affanno come il nostro.
Buon Derby a tutti e fino alla fine forza inter

Norman ha detto...

Io dico che i segnali di una voglia di cambiamento sono troppi e troppo netti per non vederli, a partire dall'idolatria nei confronti della squadradellamore per ogni vittoria o per ogni colpo di tacco del dentone, fino alla strana, troppo strana, interpretazione del mani di Samuel e del "fallo da tergo + fallo su ultimo uomo solo davanti al portiere" sanzionato con un "pesantissimo" giallo domenica scorsa col Bari, guardacaso proprio la partita prima del derby, fino allo spostamento delle partite che fan comodo al Milan date senza fiatare. Qualcuno ha chiesto qualcosa ai viola? Non ho visto sui giornali dei servizi o delle interviste in merito.
A questo aggiungiamo che abbiamo un centrocampo che ormai deve pescare dalla Primavera e che essendo "non infortunato ma non sano" durerà una mezz'ora, e dopo? Dopo si gioca coi piedi, al palleggio, e in questo loro sono forti, a far girare la palla anche senza correre son buoni.
Non so, non la vedo tanto bene, spero di sbaliarmi.
Forza Inter, e tanto per non perdere l'abitudine Juve merda.

Posta un commento

 
◄Design by Pocket