Ho appena terminato di vedere la famosa docu-fiction (termine che a mio avviso svilisce il tutto) su Calciopoli. Un tentativo di seguire il dibattito susseguente alla proiezione del video l’ho fatto, ma il sentire Mughini derubricare il tutto a “chiacchiere da bar sport” mi ha subito scoraggiato, ed ho desistito.
Che dire, per chi ha seguito con un minimo di interesse la vicenda non sono certo delle novità le amenità sentite e viste in questo prodotto, molto ben fatto. Una delle cose che più mi hanno colpito (chiaramente, oltre al fatto che ci fosse un uomo che decidevano come dovessero finire i campionati) è la vastità di quell’organizzazione: ci si rivolgeva a Moggi addirittura per chiedere il trasferimento di un finanziere, come se fosse, chessò, un ministro, o uno dei vertici della guardia di finanza. Un dirigente sportivo era arrivato a poter disporre delle carriere di pubblici ufficiali: sembra fantascienza.
Un’altro aspetto, che forse mi ha dato ancora più noia, è la figura dei Della Valle. Entrati nel calcio per cambiarlo, per dare nuova linfa, per schierarsi contro il sistema salvo poi inchinarvisi e stringere patti d’onore. Patti d’onore?
Che razza di pagliacci. Si sono riempiti la bocca di paroloni, di frasi ad effetto, volevano guidare la rivolta delle medio piccole e poi eccoli lì, che se la fanno sotto per la paura di retrocedere (dopo, tra l’altro, aver costruito una squadra pessima spendendo una cinquantina di milioni) e, per salvare la baracca, stringono le loro labbra attorno all’enorme fallo del capo e succhiano con forza. Le telefonate post Lecce-Parma, il capolavoro di De Santis – artista indiscusso ed indimenticabile – sono quanto di più riprovevole sentito in tutto il filmato: sembravano, erano felicitazioni per la riuscita messa in scena di un grande spettacolo. “Quando ci si mette le mani noi, non c’è problemi”, “ci s’ha i cavalli boni”, “siamo grandi”, sembrano i commenti di un produttore che ha appena messo in piedi uno spettacolo di successo. Invece, sono le parole di un dirigente federale, ebbro di gioia per l’efficienza dell’organizzazione di cui fa parte e per la perfezione con la quale riesce a falsare i campionati.
Secondo me, i due Della Valle sono quelli che hanno fatto la figura peggiore, in questa vicenda: quelli che facevano parte della cupola, almeno, erano criminali dichiarati, e non finti paladini della giustizia.
Ovviamente, questi due furboni sono usciti male da questa vicenda solo dal profilo morale: le gentili condanne dell’estate del 2006 costrinsero la Fiorentina a 15 punti di penalizzazione, permettendole di rimanere in A. La società viola, insieme alla Lazio di Lotito, avrebbe meritato la B, senza tante discussioni. Per quanto riguarda la Juventus, beh, non credo nemmeno che valga la pena esprimersi.
Ora, rimango in attesa per la stangata all’Inter: quanto dovrà passare ancora perché si scopra che anche Moratti c’era dentro fino al collo, che è tutta una montatura, che Guido Rossi, Telecom, scudetto di cartone, passaporto, ladri, referto di Cordoba, eccetera? Voglio vederci chiaro.
19 commenti:
capo, la docufiction l'hai scaricata, o registrata? perchè vorrei vedermela anche io...
AHAHHAAH GRANDE GRAPPA
è COLPA NOSTRA GUIDO ROSSI è COME PROVENZANO E COME DISSE LUCIANONE "ma io .... ma io..... mi sembra di essere diventato Provenzano !!!!!
MAO MILANO
l'ho registrata
nel post sotto mi sembra che qualcuno abbia postato i link per vederla, dai un'occhiata
Qui c'è qualcosa:
http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=offside&video=34018
Bisognerebbe fare un DVD e venderlo, anzi regalarlo assieme ai quotidiani, per divulgare i dettagli a tutti quanti, anche a chi non segue il calcio e in questi anni ha sentito buttare merda solo sull'inter, unica squadra che non è entrata in alcun modo nella faccenda.
Perchè con il passare del tempo,i dettagli si perdono e la gente è portata a credere al martellamento mediatico che ha indicato l'inter come autore di tutto quanto per poter finalmente vincere qualcosa.
E l'inter è diventato il demonio, mentre i poverini della Juve hanno pagato per tutti.
Ci voleva una rinfrescata.
SONO MOLTO FIERO DELLA MIA SOCIETÀ CHE NON È ENTRATA IN QUESTA BRUTTA PAGINA DEL NOSTRO CALCIO.
no, i due link sono solo frammenti del documentario... io lo vorrei intero. lo metto su un dvd e lo proietto a tradimento quando ho a casa degli iuventini.
"raga, metto su un film, quale volete?"
e qualunque dicano gli picchio su il documentario. se gli va bene è così, se no fuori dai coglioni da casa mia
Concordo pienamente sui Della Valle! Stesse cose che ho pensato io durante la visone del film.
Per quanto riguarda il dibattito successivo mi aspettavo che Oliviero Beha li sputtanasse un attimo di più...invece niente.....
E' incredibile come sia semplice negare l'evidenza. E per di più senza pudore, avere la faccia come il culo è tipico di certi personaggi.
Fiero e orgoglioso della mia società che magari ogni tanto sbaglia nella comunicazione, che ha speso troppi soldi per giocatori mediocri, che per anni è stata sbeffeggiata da tutti ma non ha mai abbassato la testa di fronte a niente e a nessuno.
Sono onorato di avere un Presidente come Massimo Moratti e, ancor di più, di averne avuto uno come Giacinto Facchetti.
"GRAZIE PER AVERE SEMPRE ONORATO L'INTER E CON LEI TUTTI NOI."
Bravo Grappa per il tuo post, anche secondo me il dibattito susseguente è stato scandaloso, gente pronta a negare l'evidenza... Italo Cucci a parare il culo x se stesso, mughini a parare il culo alla juve, quell'idiota della Nazione a parare il culo alla fiorentina, ma possibile che non ci sia in giro NESSUNO a mettere da parte sto cazzo di tifo e a dire "sì cazzo IO sono uno stronzo ladro colpevole" o "la MIA squadra merita la pena maggiore"? nessuno!
Io da innamorato dell'inter non esiterei a volerla in serie C se venissero alla luce prove simili.
Invece quelli vogliono la terza stella, Pairetto va ad insegnare etica sportiva... che obbrobrio di paese!!
orgoglioso di essere interista!
pairetto che insegna etica sportiva è il massimo
manca solo ke totò riina insegni educazione civica e rispetto x la giustizia!
TLV, però dopo che vanno via da casa ricordati di controllare il cassetto dell'argenteria e/o la cassaforte, e facci sapere l'ammontare degli ammanchi.
la cosa che mi fa più schifo è vedere quel mazzini che dice ci s'ha i cavalli boni e sentire i della valle esultare per una parita comprata...che schifo sta diventando il calcio...non so più se esultare davvero quando vedo un goal o pensare che lo hanno comprato da qualche "venerabile maestro" del calcio
ma come piangeva quel figlio di puttana di moggi (brutta palla di sterco putrefatta che non sei altro) quando ha sentito di essere stato scoperto...mi dispiace molto per quel maresciallo che si è fatto il culo per incastrarlo e poi lo hanno trasferito.....ma che ci volete fare...questa è l'italia
per me c'è dietro la Massoneria...compasso e squadra colpiscono ancora
E quelle puttane dei Della valle che vogliono fare gli "omini novi" del calcio ma andate a spalare merda mafiosi mancati
E poi siccome io sono obbiettivo al massimo mando anche una bella infamata anche a l'ingegnere ZIO FESTER che è anche il mio presidente...che schifo che mi fai...fai bene a essere amico del Berlusca...avrà un degno erede da mettere nella cupola insieme a quel burrino mafioso di Lotito.
il calcio andrà verso il collasso generale...calciopoli non è altro che la punta dell'iceberg
Vai Grappa sei il mio mito...anche se sono tifoso del MILAN...moralmente fo il tifo per squadre proletarie BOLOGNA e CHIEVO che con pochi soldi riescono astre in A
W IL CALCIO...QUELLO VERO
Intanto saluti a tutti e complimenti per i blog.
Poi due cosine:
- Fabregas, scarta il Bologna dalle squadre con proprietà con pochi soldi. Menarini è la più grossa casa italiana di produzione di farmaci...
- Il Chelsea!!! Sempre il solito culo al sorteggio...
porcocazzo il CELSI che fortuna
Posta un commento