domenica 21 giugno 2009

NAZIOMALISSIMO

domenica 21 giugno 2009

La Confederations Cup, con la dipartita della squadra che fin qui aveva mostrato il miglior calcio, perde definitivamente d'interesse, trasformandosi in una sorta di torneino dell'amicizia stile Milan - Urawa Reds - Pokemon.
Peccato non potersi più lustrare gli occhi con questa splendida Italia, con le sue trame di gioco ficcanti e le rivoluzionarie e geniali idee del suo allenatore.
Sono profondamente dispiaciuto. Così dispiaciuto, che voglio divertirmi ad analizzare la formazione titolare che è scesa in campo stasera.

Eccola qua: Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Dossena; Pirlo, De Rossi, Montolivo; Camoranesi, Toni, Iaquinta.

Questa, cari amici, è l'opera di un clamoroso incompetente.

Partendo dalla difesa, non si capisce la conferma della fiducia ai due micidiali centrali (almeno uno di loro doveva rimanere in albergo e sentire la partita alla radio, nemmeno vederla in tv) e l'ennesima esclusione di Santon, messo da parte per fare spazio a uno Zambrotta che avrà passato la metà campo si è no un paio di volte.
La vera chicca, però, è la mossa-Dossena. Aldilà dell'autogol, comunque comico, questa scelta ha dell'incredibile, e dimostra ancora una volta (come se ce ne fosse bisogno) che Lippi vive su un pianeta a sè. Allora, il Brasile ha la fortuna di avere il terzino più forte al mondo, una sorta di bi-giocatore in grado di fare contemporaneamente l'esterno difensivo e l'ala d'attacco. Cosa fai per contrastarlo? Metti un terzino sinistro tosto, che tenga la posizione (andava bene anche Zambrotta, purchè indottrinato a dovere), in modo da sbarragli la strada e rendergli perlomeno più difficile la serata.
Lippi, invece, che fa? Mette dentro il terzino più offensivo che c'è in rosa. Il risultato sono le vaste praterie dove Maicon ha potuto scorrazzare libero e felice in tutti i primi 40 minuti di gioco. Fortunatamente, non era in una grande serata.
Ma proseguiamo.
Il centrocampo è il vero capolavoro di Marcello: un qualcosa da ricordare in eterno, da mettere sui libri di storia.
Considerando che il Brasile gioca con un centrocampo formato da due mediani che non salgono praticamente mai, con un terzo giocatore (stasera Ramires) che fa la spola fra la metà campo e la trequarti, e considerata la presenza di Kakà, trequartista che tutti conosciamo, uno si aspetta una linea di metà campo che sia in grado di dare poco spazio al Ragazzo Che Crede Nell'Amicizia e che possa garantire un ritmo alto, visto la non grande dinamicità del centrocampo avversario.
Lippi invece propone, dimostrando tra l'altro di non essere in grado di imparare dai propri errori, uno spaventoso centrocampo composto dal povero De Rossi davanti alla difesa, "assistito" da Pirlo e Montolivo come interni.
Allora, già sopportare Pirlo è molto dura. E in questo caso non parlo per noi che guardiamo la partita, parlo per quelli che sono in campo: quando Pirlo gioca, c'è bisogno di almeno un paio di giocatori che si facciano il mazzo compensando quello che non fa lui. E ok. Ma se metti dentro anche Montolivo, ci vogliono perlomeno 18 giocatori in campo per non finire schiacciati e lasciare la difesa sistematicamente scoperta e priva di filtro. I contropiedi del secondo e del terzo gol sono stati imbarazzanti, cose che nemmeno al campetto qui vicino avevo mai visto. Errori tattici da principiante, anche meno, forse: un qualsiasi coglione che abbia giocato per un paio di volte a Football Manager sarebbe stato senz'altro in grado di mettere in campo una squadra più equilibrata.
L'attacco, beh, l'attacco..Camoranesi, ormai pronto per il Milan, insieme a Iaquinta (?) e Toni (!). Roba da mandare in onda soltanto dopo le 24.

Angolo Bagni-Civoli: solito grande servizio. Non una minima critica sulla scellerata formazione messa in campo, nessuna considerazione sull'andamento della partita, nessun dubbio, niente.
Il lucidissimo scambio d'opinioni "Kaka non si è visto" "Ehhhh sì Marco, sta giocando per noi", è una vera delizia, una roba da raccontare alle cene coi parenti dopo l'ammazzacaffè, tra un aneddoto e l'altro.
Il picco di pateticità viene raggiunto quando Civoli annuncia "Ci manca solo un gol! Lo dice anche Lippi dalla panchina, ci manca solo un gol", e Bagni commenta con "Ehhhh". Manca solo un gol a cosa? Alla semifinale con la Spagna? Ma vi rendete conto della portata della figura di merda a cui questa squadra sarebbe andata incontro? Ma lo sapete che se giocassimo con la Spagna segnerebbe pure Del Bosque in slalom?

Non so voi, ma io ballo di felicità. Spero che tutto questo serva di lezione, ma so già che non sarà così. Tra l'altro, Lippi ha già dichiarato che il gruppo per il mondiale è questo, che gli inserimenti dei giovani verranno fatti gradualmente e che i ragazzi non possono essere utili perchè in competizioni del genere c'è bisogno di esperienza.

Che dire: avrà quel che si merita.

23 commenti:

Aiakos ha detto...

Fabregas ci sei? O hai comprato i biglietti per la finale italia-spagna? questo è quello che succede quando si valuta la forza attuale di una squadra in funzione dei trionfi del passato.

Dexter Morgan ha detto...

massì dai,ne abbiam prese solo tre alla fine

son passati gli stati uniti,cosa vuoi che sia...

ma poi come non far giocare un chiellini così in palla,un cannavaro così pieno di energie

un toni che segna a raffica in nazionale!

io avrei fatto giocare l'under 21,decisamente meglio

Anonimo ha detto...

nessun difensore per montolivo?
come volevasi dimostrare, quando il livello si alza il ragazzo scompare, naufraga. e davanti c'erano felipe melo gilbero e ramires, bravi ma non fenomeni

Anonimo ha detto...

montolivo ale ale

OH CINI PER QUANTO RIGUARDA L'ARTHCOLO SUI GIOVANI CHE T'AVEI FATTO QUALCHE TEMPO FA DOVE NON NOMINAVI LA FIORENTINA
CERCA DI TOVARE IL CORAGGIO ER SCRIVERE DLLO SCUDETTO ALLIEVI VIOLA 3 INTER 1 A CASA ASFALTATI ALTRO CHE GENOA E CO. BABACAR E BCCARIN AIGEY E CARRARO RICORDATI QUESTOCHE TRA 3 O 4 I TRICOLORE L'E' INRIVA ALL'ARNO

FORZA VIOLA


PS I PRATESI DICONO CARLESI

Il Trapezio Isoscele ha detto...

Mi sa che domani Tuttosport non titolerà "ItalJuve"...

Anonimo ha detto...

non vedevo l' ora di passare da qua a leggere che avevi scritto

caLIPPI we love you!

ange

Anonimo ha detto...

E' sempre l'Hippie!

Fabregas ha detto...

Uno di ce "le ho prese adesso sto attento" non macchè quel viareggino di merda si a fine partitta ha detto che per i mondiali (se ci qualifichiamo ovviamente) porterà lo stesso gruppo della confed.cup...ma allora è proprio scemo!!!!

sum ha detto...

Forza Trapattoni, rispedisci a casa quest'arrogante incompetente!!!
Mancini in Nazionale.

Franx ha detto...

Aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh!
Che goduria questo Brasile-Italia, quasi meglio della finale di USA 94, persa dall'italmilan di arrigo sacchidimerda.

Anonimo ha detto...

viareggino di merda
lo dici a tuo nonno

idioti milanisti
prima prostrati pancia a terra per questa ridicola nazionale di cadaveri e relativo (non son io l') allenatore"

per poi essere i primi a criticarla
sperando che nel frattempo nessuno si ricordi di quando la difendevano

ma davvero pensate che tutta l'Italia sia come voi?

Grappa e Vinci ha detto...

beh ma si sa che la grande specialità di questa gente è salire sui carri, che siano dei vincitori o dei contestatori

Fabregas ha detto...

guardate che cosa ho trovato su noenciclopedia:

* 0 ZERO TITULI!!!
* 0,5 Champions League
* 1 Campionati di Serie A
* 32 Campionati portoghesi (di cui 34 honoris causa e due revocati)
* 12 Telegatti
* 2 Oscar per il miglior attore
* 12 Razzie per il peggior comico
* 3 Panchina d'oro del Portogallo
* 2 Panchina di legno d'Inghilterra
* 1 Panchina di merda d'Italia
* 11 milioni di €uro d'ingaggio in Italia
* 4 Premi Arsenio Lupin assegnati dall'Associazione Magnati Europei
* 13 Premio insulti 2008/2009
* 45 Premio Delirio di Onnipotenza
* Guinness dei primati per l'allenatore più pagato senza Champions League
* Pernacchia d'oro Ottavi di Champions 2009

Fabregas ha detto...

è il palmares di mou mi sono sbellicato dalle risate...e adesso per parcondocio ci metto anche quello di Ancelotti e Lippi

Anonimo ha detto...

fabregas

viareggino di merda dillo a tua sorella, non siamo tutti come lippi

Fabregas ha detto...

* Ancelotti ha recentemente scritto un libro: "L'importanza del sorriso"
* Quando allenava la Juventus è riuscito nella difficile impresa di perdere lo scudetto all'ultima giornata contro il Perugia.
* È stato Paolo Maldini a insegnargli la regola del fuorigioco.
* Quando allenava la Juventus nello spogliatoio giocava al dottore con Thuram.
* Ancelotti ha un clone malvagio di nome Guus Hiddink

Fabregas ha detto...

e ci mancherebba altro che foste come Lippi...altrimenti sarebbe una città da nucleaizzare

Anonimo ha detto...

povero milanista

Dexter Morgan ha detto...

quanto ci è mancato fabregas

Anonimo ha detto...

Ok, i viareggini non saranno tutti come Lippi, ma se pensi che anche Collina è di Viareggio deve esserci qualcosa che non va'....

Anonimo ha detto...

Io penso che la metà di voi sognerebbe di vivere a Viareggio

Anonimo ha detto...

Su canale 5 hanno appena passato lo spot della nutella "motore" della nazionale. non è che il flop della confederations deriva da un problema di fornitura?

Grappa e Vinci ha detto...

purtroppo sono decisamente oberato, quindi non potrò sparare cazzate con la solita frequenza.
cercherò comunque di farlo il più possibile

Posta un commento

 
◄Design by Pocket