venerdì 20 marzo 2009

ARNAUTOVIC

venerdì 20 marzo 2009

Negli ultimi giorni ho fatto alcune ricerche su un tizio che gioca nel Twente.
Beh, "chi cazzo se ne frega" è un'affermazione che comprenderei perfettamente, però voglio parlarne perchè mi ha colpito molto.
Si tratta di Marko Arnautovic, classe '89, centravanti-esterno d'attacco nel 4-3-3 di Steve Mclaren (non esattamente il guru degli allenatori, ma vabè). Beh, cos'ha di particolare questo ragazzo?
Innanzitutto, è alto 1.92, pesa 83 kg, ha origini bosniache (è nato in Austria) e il suo cognome finisce in "ovic". Sì, si capisce il collegamento: ci ricorda un certo numero otto, uno che proprio in questi giorni ha mal di pancia (oddio, potrebbe ricordare anche uno Zlatan Muslimovic, ma lasciamo perdere).
Di certo, non basta avere queste cose in comune con Ibra per poter essere paragonato a lui. Ma il modo in cui si muove, con cui tratta la palla, con cui salta l'uomo, ricorda davvero il nostro centravanti.
Attualmente, ha messo a segno 11 reti nel campionato olandese (più o meno lo stesso score di Ibra alla sua età, nello stesso campionato). Si è adattato molto bene al ruolo di punta esterna, visto che nel mezzo non può giocare per via della presenza di un tale N'Kufo, un vecchio caprone molto stimato da Mclaren.
Grazie a Sportitalia, ho potuto seguire un paio di partite del Twente: il pareggio col Psv e la vittoria contro il Willem II. In entrambe le occasioni Arnautovic è sceso in campo, ed in entrambe le occasioni mi ha convinto, soprattutto contro il Willem, al quale ha anche segnato.
E' un giocatore particolare, difficile da inquadrare: tenta molto spesso la giocata difficile, si intestardisce ancora in dribbling troppo insistiti, ma secondo me ha qualità. Sembra anche uno che vede discretamente la porta, anche se può sicuramente migliorare in questo aspetto visto che sembra molto propenso a chiappare pali e traverse.
Girando un po' su internet, ho appreso che molte squadre gli stanno dietro, forse anche l'Inter. A quanto pare, gli osservatori di tutta Europa ne sono entusiasti: pare che in molti siano pronti a giurare che diventerà più forte di Ibra, del quale ha in più lo scatto e la precisione sotto rete.
Che dire, queste magari saranno cazzate, ma boh, questo Arnautovic mi stuzzica. Mi sembrerebbe una scommessa interessante, uno per cui vale la pena di rischiare qualcosa, invece che comprarsi qualche 31enne bello cotto e buono al massimo per un annetto. Visto che Mou, dopo l'uscita dalla Champions della settimana scorsa, sembra aver rivelato l'intenzione di svecchiare la rosa (cosa pià che mai necessaria, se non vogliamo finire come il circo milanista), penso che un'operazione di questo tipo possa ben inquadrarsi nella filosofia del tecnico.
E poi ha una gran faccia di cazzo, cosa che gli assegna senza ombra di dubbio un bel po' di punti a favore. Immaginarmelo con Ibra e Mario, mentre sberleffa tutta Italia, mi aggrada assai.

Sul tubo, poi, ho scovato qualche filmato su di lui. Ovviamente, con i video del tubo c'è da andarci cauti, visto che da andando a vedere quelli di Quaresma è molto facile convincersi che Riccardino è il più forte calciatore del mondo; io, comunque, ne posto uno, perchè sto qui mi sta simpatico.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

almeno come capelli (stile) sta messo meglio dello Zlatan!

Posta un commento

 
◄Design by Pocket