mercoledì 30 settembre 2009

INKAZA(N)TI

mercoledì 30 settembre 2009 16

Gran bella trasferta nella steppa; d’altra parte, contro Noboa, Ryazantsev e compagni non si poteva fare di meglio. E meno male che non è entrato Gorbanets, il Gerrard del Tatarstan: con lui a innescare un attaccante di razza come Bukharov, a quest’ora starei parlando di una mattanza.

Tra i russi, uno dei più pericolosi è stato tale Mancini, terzino destro di belle speranze, molto preciso nel recuperare palla e cederla ai suoi compagni. Per lui, un grande esordio stagionale in Champions: sentiremo parlare a lungo di questo ragazzo.

Leggi tutto...

martedì 29 settembre 2009

VIGNETTA (3)

martedì 29 settembre 2009 2

Terza vignetta, un po’ in anticipo: c’ho da fare. Protagonista Seedorf, uno che bisogna stare attenti a non stimolare più di tanto.

Leggi tutto...

ZEMAN?

Zeman? Io conosco Zè Manria, Benzeman, Gran Prix di Lussemanburgo, Zemanuele Filiberto, ma nessuno Zeman. Si qualche Zeman vuole farsi pubblicità grazie a me, mi deve pagare.

Ulivieri: "Mourinho sgradevole, meglio il silenzio". Ulivieri? E chi è?

Gli vogliono tutti un gran bene, a Josè.

Mughini si lancia nella settimanale ode a Moggi. Allora è proprio vero che gli piace chi glielo mette..sì, esatto.

Leggi tutto...

lunedì 28 settembre 2009

GOBBI & GONZI

lunedì 28 settembre 2009 14

Ieri, sia dopo Juve-Bologna che dopo Milan-Bari, sono andato su facebook in cerca di qualche gruppo pro-Pazzini o pro-Samp, ma non ne ho trovati. Un vero peccato.

Un po’ strano, perché le splendide partite dei nostri “rivali” avrebbero sicuramente dovuto accendere gli entusiasmi dei Gobbi&Gonzi, rendendoli ancor più sarcastici di quando, sabato sera, hanno festeggiato rispettivamente il 28esimo e il 18esimo scudetto.

Impossibile non essere felici della prestazione dei ragazzi di Ferrara all’Olimpico. Bastava la presenza di Diego, il non plus ultra del maschio (e dell’essere vivente in generale), a scatenare orgasmi sconquassanti nella tifoseria gobba. La prestazione del brasiliano, poi, è stata tale da far crollare ogni residuo dubbio circa la sua netta superiorità nei confronti degli scarponi ai quali viene solitamente paragonato. Avrei proprio voluto vedere cosa sarebbe stato capace di fare Zico, con Mingazzini e Britos a mordergli le caviglie. Avrei proprio voluto vedere!

Leggi tutto...

GALLIANI OTTIMISTA

La giornata di ieri ha stimolato oltremodo la pur fertile penna di..coso, lì. Seconda vignetta, la terza arriva domani alle 16, a merenda. Leggi tutto...

VIGNETTA

La prima attesissima, caldissima, irriverentissima, issima vignetta di..ehm..(non ha ancora un nome, è molto indeciso)..del..massì, facciamo che lo chiamo “Arguto Disegnatore” e non se ne parla più.

Ne seguirà un’altra stasera, e un’altra ancora domani. Perchè qui non ci facciamo mancare niente.

Leggi tutto...

domenica 27 settembre 2009

UNO A UNO

domenica 27 settembre 2009 2

urlo

E’ FESTA

Tutta Italia festeggia come un evento la prima sconfitta dell’Inter. Su facebook i gruppi si sprecano, da “Pazzi per Pazzini” a “Sampdoria 1 Inter 0…per chi come me GODEEEEEEEE”. Ieri sera ho incontrato perlomeno una quindicina di persone che mi sono venute incontro mimando l’esultanza di Pazzini oppure urlando “E’ Pazzo!!!!E’ Pazzo!!!!”.

Che dire, fanno bene. L'Inter perde ogni quattro mesi circa, quindi è bene esultare il più possibile. Quasi quasi ci godo a perdere, qualche volta: mi aiuta a ricordarmi come li abbiamo ridotti male. Ormai si disinteressano anche del risultato della loro squadra, concentrandosi completamente sulla partita dell’Inter, tra macumbe e riti voodoo.

Leggi tutto...

venerdì 25 settembre 2009

VACCINIAMOLI TUTTI

venerdì 25 settembre 2009 6

Da attento osservatore della realtà calcistica italiana (è risaputo che non ci siano gay nel calcio, nemmeno gli amici di questo lo sono), oggi il nostro L’Hippie ha lanciato l’allarme: “Vacciniamo tutti i calciatori!”.

Marcello ha spiegato come bastino “un paio di minuti perché l’influenza si trasmetta in uno spogliatoio”. Notoriamente, invece, in una scuola, in una fabbrica o in un ufficio, il virus va in giro ubriaco e ci mette tre, quattro mesi a diffondersi. No?

Per non parlare di quello che accade in uno spogliatoio di basket, o di rugby: lì dentro, sono tutti immuni.

Leggi tutto...

giovedì 24 settembre 2009

NOSTRADAMAURUS

giovedì 24 settembre 2009 13

AGGIORNAMENTO: è d’obbligo inserire la perla di ieri sera. Mercoledì, Gasperini ha parlato di come oggi l’esperienza non sia più un fattore determinante per la scelta dell’allenatore da parte delle grandi squadre. Dopo Guardiola la moda imperversa, soprattutto in Italia. Ecco, nel dopopartita Sky si introduce l’argomento e, arrivato Gasperini, Mauro dice:

“"Certo che se si guarda il gioco di Barcellona, Milan e Juventus non si può proprio dire che non siano bravi allenatori".

Barcellona, Milan e Juventus? E perchè non anche il Catania di Atzori? Fossi un abbonato Sky, mi costituirei parte civile.

E pensare che questo tizio è stato anche in Parlamento. Anche se, pensandoci bene, sarebbe stato più strano se un soggetto del genere non ci fosse mai stato, a Montecitorio.

Leggi tutto...

mercoledì 23 settembre 2009

VACCATE DEGNE DI NOTA

mercoledì 23 settembre 2009 4

Non usa mezzi termini mister Ventura quando, "interrogato" dai giornalisti in merito ai cori razzisti ai danni di Mario Balotelli in Cagliari-Inter, afferma schietto: "Ho una teoria terra-terra: Balotelli fa di tutto, e qui cito Mourinho, per non farsi adorare dalla gente". Il tecnico del Bari prosegue, poi, commentando i fischi che il giovane attaccante nerazzurro ha ricevuto domenica scorsa a Cagliari, città dove ha allenato quattro anni e dove - sottolinea - non ha "mai trovato tifosi che odiano, anche perché sono sempre stati fuori dalle tradizionali rivalità dei gruppi della penisola".

"Cassano - aggiunge poi Ventura - ha buttato via una parte della sua carriera per certe intemperanze, soprattutto in chiave Nazionale. Allo stesso modo Balotelli, che è una grande espressione del calcio italiano, dovrebbe tenere conto che la strada per emergere non è quella dello stile o degli atteggiamenti forzati".

Giampiero Ventura

Eccolo, il fenomeno di giornata. Mi tornano in mente i tempi del dopo Inter-Roma, quando a qualsiasi inetto veniva permesso di dire la sua sul teppistello interista. Questi geni, capeggiati da un super Zazzaroni (che qui toccò l’apice di una carriera) e dall’indimenticabile Roberto Renga (ecco il pezzo che lo consegnò alla storia, insieme ad altri capolavori senza tempo come l’intervista ad un Totti indignato), mi diedero davvero molto lavoro. Un po’ perché in quel periodo non avevo davvero un cazzo da fare, un po’ perché ogni giorno se ne sentivano veramente di enormi ed in qualche modo dovevo pur sfogarmi (se ora state leggendo questo, è anche e soprattutto grazie all’opera dei signori qua sopra, che mi hanno costretto a creare questo sito).

Leggi tutto...

martedì 22 settembre 2009

IL DUELLO

martedì 22 settembre 2009 9
Tralasciando la questione fischi-grugniti-vergognosa incredibile inenarrabile espulsione di Mou, vorrei porre l'accento su un vero pezzo d'arte, sicuramente il miglior contributo offerto dalla stampa nostrana in questa giornata: il duello Cassano-Messi.
Sì, esatto, bisogna non saper davvero di che scrivere per inventarsi questi confronti. Cassano contro Messi. Poi leggi il nome dell'arbitro della disputa, e molte cose diventano improvvisamente chiare: Maurizio Mosca.
Leggi tutto...

lunedì 21 settembre 2009

LA MUSICHETTA

lunedì 21 settembre 2009 5
Se non altro, non si stanno abbattendo e cercano di riderci un po' su. Più passano gli anni, più le scuse milaniste si fanno più fantasiose: tre anni fa c'era la penalizzazione, l'anno dopo il mondiale per club risucchiatore di energie, l'anno scorso gli infortuni (e lo scarso utilizzo di Ronaldinho, secondo quel fine intenditore del patron), quest'anno l'astinenza da musichetta.
Devo ammettere che questa è davvero ben congeniata: riescono a far pensare ai loro tifosi che un gruppo di uomini - anche di una certa età, se vogliamo - si gasi al solo udire di una certa melodia che evoca in loro piacevoli ricordi. Sembra un po' la classica scena dei vecchi di fronte al grammofono che canticchiano appassionati e con sincero trasporto le canzoni della loro gioventù, riportando a galla interessantissimi aneddoti che, terminato l'ascolto, si sentiranno in dovere di raccontare.
Leggi tutto...

giovedì 17 settembre 2009

MANUALE DI PROSTITUZIONE INTELLECTUALE

giovedì 17 settembre 2009 19
Come avrete potuto notare in questi mesi, io sono uno che lavora. E duro, anche.
Per questo, oggi, con appena due mesi di ritardo da quando me ne è stata fatta richiesta, ho provveduto a recensire "Manuale di prostituzione intellectuale", il mirabile lavoro del Collettivo Bauscia.
Leggi tutto...

mercoledì 16 settembre 2009

INTER-BARCA

mercoledì 16 settembre 2009 12
Finalmente, la partita tanto attesa. Guardiola lascia Iniesta in panchina e schiera Xavi, Tourè e Keita. Noi puntiamo su Muntari: d'altra parte, sono le sue partite.
Due minuti e già si capisce quale sarà il leit motiv della serata: sentirsi male. Ibra si smarca, controlla alla grande e poi ciabatta come è solito fare il mercoledì sera: dieci anni di vita se ne vanno, ma l'incubo non si concretizza.

Il Barça è una squadra di sadici. Alla fine della fiera combinano poco, ma il modo in cui tengono palla sfianca, tormenta. Ogni qualvolta i passaggi consecutivi superano quota quattro, mi viene voglia di implorarli affinchè la smettano. Fate quello che volete, tirate, crossate, perdete palla, ma smettetela.
E' solo grazie alle intuizioni di Muntari che, ogni tanto, si può tirare il fiato: mentre si impreca per uno dei suoi 18 cross nel vuoto, infatti, si dimenticano le sofferenze e tutto appare più, come dire, affrontabile.

Leggi tutto...

E' ORA




























Leggi tutto...

lunedì 14 settembre 2009

L'IMPERMEABILE BIANCO

lunedì 14 settembre 2009 33
MALPENSA (Varese), 14 settembre 2009 - Si ricomincia. Riti appaganti che al Milan piacciono da morire. Dopo un anno di purgatorio i rossoneri tornano nell'Europa che conta. Prima tappa: Marsiglia. Esordio al Velodrome che rievoca una notte poco edificante. Ma Adriano Galliani, con elegante ironia, ha ricordato che "lo stadio è stato rifatto e ora l'impianto di illuminazione dicono che funziona bene", aggiungendo poi di avere intenzione di scrivere un libro in cui racconterà "un po' di cose" anche su quella serata del 1991. Alle nuove generazioni ricordiamo che il Milan lasciò il campo prima della fine della partita dopo un guasto nell'impianto di illuminazione dello stadio sul risultato di 1-0 per i francesi.

Galliani, 18 anni dopo quella notte, pensa di potersela cavare così. E pensa bene.
Pensa bene perchè, come ben si sa, in questo paese le persone hanno la memoria corta. Pensa bene perchè di quel che è successo quel 21 marzo del 1991, non se ne parla appunto dal 21 marzo 1991.
Sulle ragioni di tutto questo, siamo sempre lì. Sono le stesse che fanno sì che Berlusconi sia a capo del governo: disinteresse, ignoranza e assuefazione della gente, oblii e censure mediatiche ad opera del coraggioso ed impavido avversario dei cattocomunisti.

Dunque, ricapitolando: chi c'era, ha rimosso; chi non c'era, non può sapere, perchè nessuno glielo racconta. Ora che si avvicina un altro Marsiglia-Milan, però, credo che sia appropriato rinverdire un po' i fasti di quella serata.


Leggi tutto...

domenica 13 settembre 2009

I GLADIATORI

domenica 13 settembre 2009 5

Vabbè, è comunque un passo in avanti rispetto al "E chi la ferma?" di ieri sera. Da "inarrestabili" a "gladiatori" è un miglioramento.
Il fatto che questi "giornalisti" riescano a stare più con i piedi per terra del gobbo medio, dà comunque da pensare. Basta guardare il sondaggio sul sito di questa roba qua sopra, nel quale alla domanda "Chi può fermare la Juve?" il 50% dei votanti risponde "nessuno".
Leggi tutto...

mercoledì 9 settembre 2009

I DOLORI DEL GIOVANE PIBE

mercoledì 9 settembre 2009 4
Il grande eroe del vessillo rossonero, l'impavido paladino delle cause leonardiane, il protettore dei Gonzi, sì, insomma, lui, "El Pibe de Piombo", si sentiva da tempo inespresso.
La virulenta consistenza del suo piede, ormai divenuta incontrollabile, lo esponeva troppo spesso a magre figure, indecorose per un fromboliere della sua fam(e)a. Sul campo non era più lo stesso: sempre più di frequente, la condizione del suo piede piombato faceva sì che, tentando di impattare col pallone, praticasse profondi carotaggi del terreno. Tutto ciò lo rendeva instabile, mentalmente e fisicamente; non di rado, ai trivellamenti seguiva una rovinosa caduta, che contribuiva a montare il nervosismo del povero Pibe.

Leggi tutto...

lunedì 7 settembre 2009

LA PATENTE

lunedì 7 settembre 2009 5
Più seguo le nazionali, più mi viene da pensare che per diventare c.t. si debba fare un qualche corso.
Insomma, che si dobba conseguire una sorta di patente da rincoglionito che comprenda, non so, una specializzazione in "convocazioni alla cazzo", un master in "confusione tattica", qualche lezione su come individuare i migliori giocatori della propria nazione in modo da poterli lasciare a casa.

Pensi a Maradona, che contro il Brasile schiera la coppia centrale del Velez mentre Samuel è a Lugano a tenere d'occhio Fejzulahi e Silvio; che da quando è alla guida della nazionale ignora misteriosamente Cambiasso a favore di Gago, il Donadel argentino, e di un certo Montenegro; che l'anno scorso convocava Denis e non Milito, e che quest'anno ha lanciato Datolo di punto in bianco. Pensi a Domenech, odiato da un'intera nazione e dai suoi stessi giocatori.
Pensi a Lippi, che..vabbè.

Pensi a tutto questo, e non puoi non convincerti che sia così.
Vabbè, forza Bulgaria.

sabato 5 settembre 2009

NON SPARATE

sabato 5 settembre 2009 2

giovedì 3 settembre 2009

FORZA GEORGIA

giovedì 3 settembre 2009 7
Dopo un paio di mesi dai fasti della Confederatios, dopo l'abbuffata di sabato sera, dopo Seedorf con le Crocs, mi ero dimenticato di quanto fosse fastidiosa la pausa per le nazionali. Più che altro, di quanto fosse fastidioso il fatto che si raduna la Juven..cioè, la nazionale italiana, con tutto ciò che ne consegue: le solite convocazioni oculate, le solite scene mute in conferenza stampa tantoiohovintoilmondialeevipisciointestaatuttiquanti, le solite dichiarazioni un attimino fuori luogo.
Buffon grida "al ladro" per gli scudetti ("ce li hanno rubati!"), ma lo scettro di più cazzone del gruppo va, come sempre, a Mr. Cardiotonicopernovantenni, che ha invitato Santon a cambiare squadra se non vuole perdersi il mondiale.
Leggi tutto...

martedì 1 settembre 2009

ELIMINATI

martedì 1 settembre 2009 4









In un solo anno. Una strage.
 
◄Design by Pocket