lunedì 4 maggio 2009

LE RIVALI

lunedì 4 maggio 2009

Allora, vediamo. Contro chi avremmo dovuto perderlo, questo scudetto?
Le nostre "rivali", quest'anno, sono state Milan e Juventus, un po' a turno. Rivali nel senso che sono state le prime inseguitrici, convinte di azzerare l'abisso di punti che le separava dalla testa della classifica.
Direi che, arrivati a questo punto, è giunto il momento di svolgere un'indagine approfondita. Che squadre sono Milan e Juventus? Che fanno? Dove vanno? Come stanno i loro tifosi?


Beh, comincio col Milan. La squadra, dopo l'osceno quinto posto dell'anno scorso, necessitava di un restyling profondo. Sono stati invece effettuati soltanto acquisti di propaganda, per placare la crescente ira del tifoso milanista medio.
Ira che, essendo il tifoso milanista medio un essere sottosviluppato, è stata poi effettivamente placata, con i superbotti di mercato come Ronaldinho e Shevchenko, per citarne solo due.
Il risultato era inevitabile: una stagione disgraziata. Fuori da tutte le competizioni, mai in corsa per il campionato nonostante un serie impressionante di favori di cui però nessuno vuole parlare. Il profilo di dirigenza ed allenatore si fa basso (si arriva quasi a parlare di "fallimento"), le sparate di inizio stagione sono lontane, si inventano casi di fedeltà e devozione alla maglia per distrarre gli esseri sottosviluppati di cui sopra.

Poi arriva la primavera, arrivano cinque vittorie consecutive, e la baldanza torna ad essere propria dei vertici milanisti. Si trovano alibi, si fa un uso smodato del condizionale, ci si aggrappa agli infortuni come unica ragione degli insuccessi di questa stagione.
Ecco, appunto: gli infortuni. Da un paio di mesi sentiamo ogni giorno un milanista che parla degli infortuni. Ieri, Galliani ha stranamente tirato in ballo l'Inter, dicendo che "anche loro, l'anno scorso senza Ibra, hanno avuto delle difficoltà, poi è tornato Ibra ed hanno vinto lo scudetto", dimenticando forse che nella scorsa stagione, da gennaio in poi, oltre ad Ibra, all'Inter sono mancati Samuel, Cordoba, Stankovic, Chivu, Vieira e Figo. Solo alcuni di questi sono riusciti a recuperare in tempo per il finale di stagione, giocando comunuqe a mezzo servizio.
Poi è rientrato Ibra, ha fatto due gol e siamo andati in piazza a festeggiare. Il nostro numero 8 l'anno scorso ha giocato 27 partite, tante quante Kakà quest'anno. La differenza, quindi, sta nel fatto che quando Ibra è rientrato, la squadra si stava giocando uno scudetto, mentre quando è tornato Kakà il suo dream team stava lottando per il terzo posto. La differenza sta nel fatto che il Milan è di gran lunga inferiore all'Inter.

Come si può perdere uno scudetto contro questo Milan? Contro una società che non ammette i suoi sbagli, che non fa niente per migliorarsi? Contro un allenatore che si piega con felicità ai voleri dei padroni? Contro una squadra logora fino al midollo, che gioca a calcio per un paio di mesi all'anno?
Non è possibile.

La Juve. La Juve è una squadra operaia, costruita da operai, allenata da un operaio, sostenuta da persone che allo stadio invocano il nome di "Luuu-ciaaano Moggi!". Ha un organico non all'altezza del campionato, non all'altezza dell Champions, forse all'altezza della Coppa Italia che comunque non vincerà.
Il tanto bistrattato Ranieri ha tenuto in piedi una squadra di brocchi fino ad un mese fa, tenendola aggrappata ai sogni di scudetto con un'ottima serie di risultati positivi, dandole continuità e solidità. Poi, il giocattolino si è rotto, e lui si è mostrato ancora una volta non in grado di gestire le pressioni che l'allenare una grande squadra comporta.
La Juventus ha ceduto di schianto, e probabilmente arriverà terza. Per quanto mi riguarda è comunque un ottimo risultato, vista la rosa che hanno a disposizione, sicuramente inferiore a quella della Roma (di cui non parlerò, perchè il mio commento a riguardo sarebbe composto esclusivamente da una serie di pernacchie) e non molto superiore a quella della Fiorentina.
Come può vincere un campionato una squadra che schiera Grygera, Legrottaglie, Mellberg, Molinaro, Poulsen, Tiago e compagnia bella? Come può vincere un campionato una squadra costruita da Alessio Secco? Come può vincere un campionato una squadra che ha il coraggio di tesserare Cannavaro?
Non è possibile.

Ecco perchè sono sempre stato tranquillo, quest'anno.
Perchè l'Inter è una grande squadra, e loro sono dei perdenti.

17 commenti:

Max Payne ha detto...

il post in home è messo strano

te l'ha tagliato a sua discrezione

Grappa e Vinci ha detto...

rimediato

Max Payne ha detto...

sei il dio del bloggo

Franx ha detto...

Grappa,
io concordo su tutto, però sarò definitivamente tranquillo quando avremo sulla seconda un vantaggio di un punto superiore al numero delle partite mancanti moltiplicato per tre.

Fabregas ha detto...

inter superiore in campionato è vero...ma cosa mi dici della champions grappa...poi da l'anno prossimo silvio rigenera la squadra ricordatelo.

Max Payne ha detto...

sempre che a Silviuccio rimanga qualche soldo dopo il divorzio

Fabregas ha detto...

tranqui max...l`ACM e` tutta di Silvio e Pier Silvio e quando silvio tirera` le cuoia (spero molto presto per il bene del paese), tutto il Milan andra` a Pier Silvio...che sul calcio ha la vista piu` lunga del padre e di zio Fester.

dome84 ha detto...

nooooooooo,è rientrato fabre gas di scarico..
non pago di vedere ridotte quasi sotto zero le possibilità della sua profezia (vi siete giocati l'unico trofeo a vostra disposizione dopo inter samp) insiste nel partecipare a un blog di ragazzi che lo spernacchiano giustamente e di continuo.. il mio idolo non sei tu grappa ma lui.. masochista come quei decelebrati che al posto di guardar in poltrona la giuve come da dna,vanno all'olimpico a inneggiare al ferroviere... ma quanto sto godendo!!!!!

Cambiasso75 ha detto...

Salve Amici nerazzurri!Il commento di Grappae Vinci,non fa una grinza,come al solito.Il finale di stagione è un delirio assoluto!Vedere i milanisti "bagnati",per essere a "soli" 7 punti dalla Beneamata non ha prezzo!Vedere i juventini affranti,in una questine di "tutti,contro tutti",fa bene alla salute.Sentire le barzellette di Galliani è uno SPETTACOLO...!Ridicoli,fino alla fine!FORZA INTER!

Matteo ha detto...

dite a zio fester che quest'anno non ha la scusa di essere partito da -8. Quindi i 7 punti di distacco sono effettivamente 7 punti persi e non 1 punto recuperato... :-)))))

Anonimo ha detto...

Fabregas ti voglio bene...rimani per sempre con noi!

Fabregas ha detto...

Grazie anonimo...per che squadra tifi?????

Anonimo ha detto...

tranqui max...l`ACM e` tutta di Silvio e Pier Silvio e quando silvio tirera` le cuoia (spero molto presto per il bene del paese), tutto il Milan andra` a Pier Silvio...che sul calcio ha la vista piu` lunga del padre e di zio Fester

fab come al solito sparli il milan è controllata totalmente dalla fininvest, L'Associazione Calcio Milan è una società del Gruppo Fininvest dal 1986. La carica di presidente del club è vacante dall'8 maggio 2008,[4] in quanto l'assunzione dell'incarico di presidente del Consiglio dei Ministri da parte di Silvio Berlusconi ha determinato la sua dimissione dalla massima carica sociale del Milan.[14][15] Il vice presidente vicario e amministratore delegato della società è Adriano Galliani...wikipedia

quindi se dal divorzio dividono mediaset mio caro il milan non sarà piu solo di silvio..ricordati che sarete perdenti per un po di anni....ps ci credi ancora allo scudo...bè credo di di credi ancora a babbo natale ahahahahah

ciao mao

Fabregas ha detto...

mao la pagina di wikipedia del Milan la so a memoria ma te ti dimentichi che silvio è un mafioso e in maniera ufficiosa il Milan lo comanda lui...zio fester è solo un fantoccio che fa ciò che gli dice silvio e Fininvest sarà ben contenta di vedere presidente del Milan a pier Silvio siccome pier silvio c'ha parecchi intrallazzi in fininvest siccome ci lavorano suoi amici...in quanto alla seconda affermazione se io non vinco per un po' di anni anche tu non vinci nulla se zlatan se ne va

Anonimo ha detto...

Per quale squadra tifo??? Inter ovviamente...ma frequento questo sito grazie a Grappa&Vinci e Te. Accoppiata perfetta, altro che Ibra&Balotelli!

Anonimo ha detto...

caro fab , se va via ibra prenderemo qualcun altro tanto il nostro pres. investe il vostro a chiuso la cassa quindi seru tituli caro amico perdente
mao

dome84 ha detto...

nooooo. fab.. ma come il silviuzzo è un mafioso? non ti far sentire dagli altri sostenitori dell' ac milan sennò ti ritirano la tessera del partito..

Posta un commento

 
◄Design by Pocket